06
LUG
2016

Crossmedialità: la mappa interattiva di Game of Thrones

Con il termine crossmedialità si intende la possibilità di mettere in connessione i mezzi di comunicazione l’uno con l’altro, attraverso lo sviluppo e la diffusione di piattaforme digitali.

Le informazioni vengono emesse, e completate, in virtù dell’interazione tra i media, per cui assistiamo a performance comunicative nelle quali i principali mezzi di comunicazione interagiscono fra loro, dispiegando l’informazione nei suoi diversi formati e canali.

E’ proprio ciò che è accaduto con Game of Thrones, grazie a Quartermaester che ha creato una mappa interattiva di Westeros (continente in cui si svolge la narrazione). Finalmente, sarà possibile trovare facilmente tutte le informazioni di cui ha bisogno chi si barcamena nel tentativo di ricostruire il corso degli eventi vissuti tra continenti di mondi immaginari, senza però rischiare di perdersi nei vari regni, seguendo il cammino dei personaggi principali dello show HBO.

La grafica non è sicuramente delle migliori, ma le opzioni di ricerca sono varie, e una volta ottenuti i risultati, si è possibile cliccare sui singoli stemmi per essere ricondotti su una piattaforma molto simile a Wikipedia dedicata alle storie delle famiglie. Inoltre, attivando il second screen, si attiva la visione trasversale.

Nella mappa, navigabile come Google Maps, troviamo una quantità incredibile di dettagli, comprese le possibili posizioni di alcune location non ancora svelate in via ufficiale. E’ possibile anche scegliere di seguire un personaggio, piuttosto che un altro all’interno della serie TV o nei libri, capitolo dopo capitolo.

Insomma, tra libri, tv, siti internet dedicati, fan fiction e ora anche con la mappa interattiva, è possibile addentrarsi nel mondo del Trono di Spade e vivere un’esperienza a tutto tondo, conoscendo sfumature e dettagli inaspettati e approfondendo le dinamiche della saga creata da George RR Martin.

unnamed

 

Leave a Reply

*

captcha *

Nel rispetto della direttiva 2209/136/CE, ti informiamo che il nostro sito utilizza i cookies. Se continui a navigare sul sito, accetti espressamente il loro utilizzo. Per informazioni | Chiudi